ENERGIA ELETTRICA

  centrale pv

IREN Energia dispone complessivamente di 28 impianti di produzione di energia elettrica: 19 idroelettrici, 8 termoelettrici in cogenerazione ed uno termoelettrico tradizionale, per una potenza complessiva di circa 2.700 MW elettrici e 2.300 MW termici, di cui 900 MW in cogenerazione, con una capacità produttiva complessiva di 9.000 GWh annui.

Gli impianti idroelettrici, che hanno una potenza installata complessiva di 600 MW, sono ubicati in Valle Orco (Agnel-Serrù-Villa, Ceresole Rosone, Valsoera-Telessio, Telessio-Eugio-Rosone, Rosone-Bardonetto, Bardonetto-Pont, San Lorenzo-Rosone, ai quali va aggiunto l'impianto fotovoltaico di Telessio), in Val di Susa (Pont Ventoux-Susa), alle porte di Torino (Po-Stura-San Mauro e La Loggia-Moncalieri) ed in provinca di Salerno ed Avellino (nucleo di Tusciano).

Gli impianti di cogenerazione sono ubicati a Moncalieri, Torino Nord, Genova, Parma e Reggio Emilia ed hanno una potenza installata complessiva di 1.300 MW elettrici e 900 MW termici.  

Inoltre, anche per le esigenze di integrazione e riserva, Iren Energia dispone di una capacità di generazione del calore mediante impianti termici convenzionali per una potenza complessiva di circa 1.350 MW.

A Turbigo, IREN Energia dispone di un moderno impianto termoelettrico in ciclo combinato da 855 MW elettrici.