ACCESSIBILITA'

Il sito è nato con l'obiettivo di progettare un portale che, oltre a migliorare la grafica, risultasse conforme alle odierne linee guida in materia di accessibilità e predisposto ad accogliere le future disposizioni di legge.
www.irenenergia.it è stato, pertanto, realizzato seguendo le linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AAA. Inoltre, sono stati recepiti e applicati, sebbene in minima parte ancora in fase di ottimizzazione, i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
I principi che hanno guidato la realizzazione del portale sono stati definiti anche in base ai consigli provenienti dagli utilizzatori finali coinvolti durante alcune sessioni di test.
Per la definizione delle strutture di layout non sono state utilizzate tabelle e l'impaginazione si è basata unicamente su fogli di stile.
Non sono stati definiti i tasti di accesso rapido (access-key) poiché la struttura del sito non si presta a tale funzionalità.
E’ stata invece adottata la strategia della creazione di pagine analoghe predisposte per le tre modalità di consultazione previste: modalità grafica, alta accessibilità e versione stampabile.
Accedendo ad una qualunque pagina del sito in modalità grafica, sono disponibili in alto a destra i due bottoni “alta accessibilità” e “versione stampabile” che permettono all’utente di cambiare il tipo di visualizzazione.
Nella logica del miglioramento continuo, ci è gradito ricevere suggerimenti alla e-mail posta@irenenergia.it.